Ciao,
ti è mai capitato di pensare ad un modo (magari nuovo) per comunicare con i tuoi potenziali Clienti?
Se almeno una volta hai pensato ai biglietti da visita, ai volantini, alle brochure, allo spazio nel giornalino della Sagra di paese o simili, significa che hai pensato a come dire alle persone che “ci sei” anche tu.
Mi auguro che tu ti sia accorto che le cose sono cambiate negli ultimi anni e che la comunicazione tradizionale è un po’, diciamo, stantia e…sputtanata!
Intendo che il viaggio (o la vita…) del classico volantino probabilmente è: stampa –> cassetta delle lettere –> spazzatura, senza nemmeno passare per lo sguardo annoiato del destinatario.
Pensaci un attimo e dimmi l’ultima volta che hai letto un volantino pubblicitario.
Non parliamo nemmeno degli altri mezzi pubblicitari “tradizionali”, sarebbe uno spreco di tempo.
Adesso vinco facile: oggi tutto è online e se stai leggendo questo articolo, anche tu stai utilizzando o stai iniziando ad utilizzare il web!
E nel web di mezzi di comunicazione ce ne sono davvero tanti, tantissimi direi.
Prova a pensarci: Social Network, Siti Web, Portali, Mail, Form Contatto, Blog, Video, Newsletter, Tweet, Stories, Post e chi più ne ha, più ne metta.
Ma la cosa interessante è che ogni mezzo di comunicazione online ha un suo risultato, una sua efficacia!
Ora prova ad immaginare questa situazione:
stai cercando un prodotto che ti serve su Google.
apri un Sito Web che ti sembra attinente…trovi il prodotto, sei quasi convinto, ma vuoi pensarci un attimo.
Stai per chiudere il Sito Web e proprio in quel momento si apre una finestra che sembra leggerti nella mente: “Acquista subito, per te uno sconto benvenuto del 40%”
Bingo: le possibilità che tu decida di acquistare subito aumentano considerevolmente!!! Non puoi certo perdere questa occasione!
E questo è solo un esempio di migliaia di possibilità di comunicazione/offerta
Ma torniamo a noi: quella finestra che si è aperta poco prima di lasciare il Sito Web e che è riuscita a “recuperarti” si chiama “PopUp“…e può essere uno strumento diabolicamente efficace!
Tecnicamente, il PopUp è una finestra che si apre (non a caso) mentre il tuo potenziale Cliente naviga il tuo Sito Web e ha la funzione di comunicare una grande varietà di informazioni e soprattutto può invitare ad eseguire determinate azioni programmabili.
Le informazioni comunicabili sono pressochè infinite e possono andare da comunicazioni di tipo istituzionale (vedi ad esempio quelle per il Covid o per cambio orari di apertura) fino a comunicazioni di tipo commerciale (nuovi prezzi, nuovi prodotti, ecc)
Gli inviti ad eseguire determinate azioni possono essere estremamente efficaci, soprattutto se adottati in forza di una strategia ben studiata. Ad esempio, possono essere i cosiddetti “Exit Intent PopUp” ovvero avvisi che si aprono quando il navigatore decide di chiudere il Sito Web e andarsene, oppure PopUp che comunicano strategie di scarsità (“Ultimi 3 pezzi a disposizione”..) o di urgenza (“l’occasione per approfittare di…termina tra 1 giorno”…).
Lasciamelo dire: il PopUp è una vera figata!
Attiri l’attenzione dei tuoi potenziali clienti su argomenti SPECIFICI, guidi il loro interesse, li invogli a compiere azioni che per te possono essere davvero importanti e tutto senza disturbare eccessivamente.
Inoltre è davvero facile da utilizzare: testo, immagine, pulsante e via! Lo programmi come programmeresti la radiosveglia sul tuo comodino.
Gli effetti benefici sono immediati:
- i tuoi clienti saranno informati in modo puntuale riguardo le tue comunicazioni (cambio orari, regole Covid, ecc.)
- i tuoi potenziali clienti tenderanno a rimanere più a lungo nel tuo sito web
- i tuoi potenziali clienti saranno invogliati a compiere determinate azioni, come lasciare i loro contatti o scaricare un Coupon, ecc.
- potrai coinvolgere maggiormente i tuoi visitatori inviandoli ad un tuo contenuto (un articolo, un video, ecc)
- se potrà esserti utile, potrai anche invitare i tuoi visitatori ad uscire dal tuo sito, ad esempio se tu volessi fargli visitare la tua pagina Facebook per promuovere un evento o altro.
e questi sono solo alcuni esempi di come può essere utilizzato un potente sistema di comunicazione come il PopUp.
Sono abbastanza sicuro che sarà capitato anche a te di “incontrarne” uno durante il tuo navigare online e magari di decidere una azione proprio grazie ad un PopUp.
Per favore, non rispondere: “io non ci casco, con me non funzionano queste cose quindi non funzionano e basta” perchè lì fuori non ci sei solo tu, ma c’è un mondo enorme di persone diverse tra loro e le possibilità sono altrettanto enormi…devi solo essere in grado di raggiungerle con il tuo messaggio e il PopUp può aiutarti un bel po’!!!
Pensa a quante persone possono navigare il tuo Sito web e ci sarà sicuramente un certo numero di loro che sarà attratto dal messaggio del tuo PopUp…la sua efficacia è proprio questa, ovvero essere in grado di convertire una certa percentuale di visitatori che non convertirebbero se non ci fosse il nostro amato PopUp!
Se vuoi saperne di più, puoi contattare il nostro Staff che sarà pronto a darti tutto il supporto necessario.
Il PopUp è uno strumento talmente efficace che voglio sfidarti a non andare a dare una occhiata QUI e scoprire come potrebbe aiutarti il PopUp di Orezero 😉
A presto!