L’importanza di un recensione positiva

L’importanza di un recensione positiva

Ti sei mai domandato cosa fa la differenza tra tutti i servizi offerti in internet? Cosa fa la differenza tra tutti i portali che si occupano di ogni cosa…o tra tutti gli ecommerce che vendono centinaia di migliaia di prodotti online, ogni minuto di ogni giorno?
Come fanno le persone a scegliere di acquistare a distanza qualcosa che non vedono, non provano, non assaggiano, non verificano, ecc.?
Come fanno a scegliere di contattare qualcuno, piuttosto di un altro?
Uno dei più potenti criteri di scelta e giudizio, oggi a disposizione di tutti, è la recensione.
La recensione rappresenta, in pieno, il concetto di “Riprova Sociale”, uno dei fondamentali pilastri della persuasione: infatti, grazie alle recensioni, possiamo renderci conto che altre persone hanno acquistato o hanno usufruito di un certo prodotto o servizio e ne possiamo leggere le qualità, i benefici, il gradimento…
Maggiore sarà il numero di recensioni positive, maggiore sarà la percentuale di acquisti effettuati a “cuor leggero”…e lo stesso numero di acquisti aumenterà sensibilmente.
Per fare un semplice esempio, il concetto e l’utilizzo di recensione ha determinato il successo indiscusso di portali come Amazon, eBay, Booking, Trip Advisor, Trivago e così via.
La recensione online ha letteralmente soppiantato il classico passaparola.
Ma come si possono ottenere buone recensioni?
E dove dovrebbero essere pubblicate per ottenere il tanto sperato risultato?
Innanzi tutto il luogo principale in cui pubblicare una recensione è certamente il web, e possibilmente in un portale, in un sito, in un servizio web il più inerente possibile alla propria attività commerciale.
Per portare alcuni esempi pratici:
per la ristorazione, ottime sono le recensioni pubblicate sui portali dedicati come The Fork, Trip Advisor, ecc.
per attività commerciali come abbigliamento, estetica, ecc., ottime sono le recensioni pubblicate su social network come Facebook, Instagram, ecc.
Un ottimo “luogo”, generalmente apprezzabile per qualsiasi tipo di attività, è certamente Google MyBusiness.
Google MyBusiness è un servizio gratuito offerto dal colosso Google per tutte le attività che provvedono a registrarsi facilmente al servizio. Il risultato è quella scheda che si visualizza a destra dello schermo del vostro computer quando cercate una attività in modo diretto:
Il sistema di recensioni di Google MyBusiness è davvero potente e semplice da utilizzare: il tuo Cliente soddisfatto dovrà essere in possesso di una mail GMAIL (ed è davvero probabile che ne abbia una…è gratuita e funziona davvero bene), dovrà solo cliccare “scrivi una recensione” e il gioco è fatto!!!
Una volta ricevuta la tua nuova recensione, potrai rispondere al tuo nuovo recensionista, ringraziandolo o rispondendo a eventuali domande, ecc.
ACCETTA UN OTTIMO CONSIGLIO:
qualora ti capitasse di ricevere una recensione negativa, rispondi SEMPRE. Ovviamente cerca di essere gentili ed educato e cerca di difenderti chiedendo spiegazioni o evidenziando verità opposte. MAI rispondere in modo aggressivo, minaccioso o con eccessiva autoreferenza (non rispondere: “noi siamo bravi, lo dicono tutti!”).
Ma qual è il modo migliore per ottenere buone recensioni?
CHIEDERLE!!!
Devi chiedere una recensione al tuo Cliente soddisfatto….subito….senza aspettare che il suo entusiasmo si affievolisca inevitabilmente per il troppo trascorrere del tempo (tieni in considerazione che già 3 o 4 giorni possono essere troppi).
Un Cliente ti fa un complimento?
Chiedigli una recensione e spiegagli come fare….preparati un biglietto con stampato il link per raggiungere la tua pagina recensioni oppure chiedigli il suo indirizzo mail e mandagli, il giorno stesso, un saluto, un ringraziamento e la richiesta della recensione: “…siamo felici che tu abbia apprezzato il nostro lavoro, te ne siamo grati…e saremmo ancora più felici se tu volessi lasciare una recensione positiva sulla nostra pagina….ecco il link. GRAZIE!!!”
Siate anche disposti a “uno scambio”….: “per ringraziarti del tempo che hai dedicato a scrivere la recensione per noi, ti offro un caffè, un buono sconto, un campione gratuito, ecc….”
….un piccolo gesto di riconoscenza è sempre apprezzato!
e questo solo per darti un esempio….usa la fantasia e non pensare MAI che chiedere una recensione sia fuori luogo o poco elegante: ricordati che la chiederai ad un Cliente soddisfatto, che sarà già ben felice e predisposto a lasciarti una frase positiva…ma se non lo chiedi, esiste una alta probabilità che se ne dimentichi….come te ne dimenticheresti anche tu…è umano!
Da oggi, non dimenticare mai più di chiedere una recensione
al tuo Cliente soddisfatto….
QUALSIASI ATTIVITA’ tu abbia!
Ovviamente domandala solo a chi è effettivamente diventato tuo Cliente….in questo modo potrà scrivere della tua gentilezza, della tua competenza, professionalità, disponibilità…o della grande qualità del tuo prodotto o servizio e di quanto si sia trovato bene nell’utilizzarlo, ecc. ecc.
CHECK LIST RIASSUNTIVA
COSA DEVI FARE SUBITO
  • Creare un “luogo recensioni” per la tua attività
    Google MyBusiness (inizia da qui: per crearlo è sufficiente tu abbia una mail GMAIL e che cerchi su Google: “Google MyBusiness”…)
    Facebook (la pagina azienda….NON il tuo profilo personale!)
  • Se sei all’inizio e non hai alcuna recensione, chiedi ad un tuo conoscente di “rompere il ghiaccio” e chiedigli di scrivere una recensione per te…ma digli di scrivere ciò che pensa realmente, per evitare di metterlo a disagio e di scadere nella manipolazione, sempre poco gradita e rischiosa…
  • Prepara qualche biglietto con la tua stampante, con il link alla tua pagina recensioni (il link alla tua pagina Google MyBusiness o alla pagina Facebook, ecc.)
  • Prepara un messaggio Whatsapp, con un simpatico invito a recensire la tua attività e con il link diretto alla tua pagina recensioni…In questo modo potresti chiedere il numero al tuo Cliente per inviargli qualche comunicazione via Whatsapp, oltre alla richiesta recensione!
  • Prepara un testo in Word (videoscrittura) in cui chiedi simpaticamente una recensione, per poi copia/incollare facilmente il testo sulla mail che invierai al tuo Cliente felice (ricorda di chiedergli il suo indirizzo mail!)
Ricordati di CHIEDERE SEMPRE una recensione ad ogni Cliente soddisfatto…..SEMPRE!!!!
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