Un’icona non è nient’altro che una piccola immagine che rappresenta in modo simbolico un servizio, una funzione o più in generale un concetto.
Le icone hanno 2 funzioni principali, la prima è quella comunicativa, fin dall’antichità infatti le icone venivano usate per esprimere un concetto o un contenuto senza bisogno di testi, attraverso una rappresentazione grafica, creando così un’associazione immediata per ridurre il più possibile l’impegno dell’utente nel leggere i tuoi contenuti.
La seconda funzione invece è puramente estetica, l’utilizzo di icone, inserite in un contesto stilistico appropriato migliorano l’aspetto grafico e la user experience.
Con l’avvento del mobile first l’utilizzo di questo strumento è notevolmente aumentato; con schermi più piccoli, diventa ancora più necessario riuscire a ridurre “l’ingobro’ un concetto o un contenuto, occupando meno spazio possibile attraverso delle piccole illustrazioni.
I 5 siti che utilizziamo più frequentemente, esattamente in questo ordine per scaricare icone gratis sono:
Flat Icon:
è un sito da cui è possibile cercare e scaricare milioni di icone in formati diversi (PNG e SVG), molte delle quali sono gratuite. Questa piattaforma offre anche la possibilità di scaricare icone animate e stickers. Da poco ti da anche la possibilità di crearti un logo.
Icon8:
icon8 dedica ai suoi visitatori una vasta libreria di icone tra cui scegliere, diversificandoli in base allo stile, proprio per aiutarti a trovare icone coerenti alla tua grafica. Icon8 offre tanti altri servizi molto interessanti come il miglioramento delle immagini e la rimozione dello sfondo.
The noun Project:
è una piattaforma ormai famosissima proprio per lo scaricamento di icone. Offre una libreria vastissima ben disegnate ed editabili con programmi di grafica.
Vecteezy:
proprio come suggerisce il nome Vecteezy è una buonissima piattaforma per scaricare icone vettoriali e molto colorate. Non è tra i miei preferiti poiché spesso mette insieme contenuti molto diversi in ordine casuale, che a mio avviso rallenta la ricerca.
Icon Finder:
è una delle prime piattaforme nate a questo scopo, molto intuitiva e facile da usare. Una buonissima parte delle icone inserite sono gratuite ma ti da anche la possibilità di acquistarne 1, senza essere vincolato all’acquisto dell’intero set.
I siti che mettono grandi libreria di icone a disposizione degli utenti ormai sono veramente moltissimi, noi abbiamo semplicemente condiviso con voi quelli che sono i nostri preferiti.
Altri esempi potrebbero essere: GraphicBurger, Iconmonstr, Freepik, Canva, Themelsle, Fontello, IcoMoon …..
Ricordo e sottolineo che quasi sempre l’utilizzo di icone anche gratuite richiede giustamente l’attribuzione, quindi il “cit” da parte dell’utilizzatore all’interno dei Credits.