Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta di aver bisogno di una fotografia o di una immagine (o più…) da utilizzare per il tuo sito web, per un documento digitale, per un volantino o per i tuoi post su Facebook, Instagram, Linkedin, ecc.
La soluzione migliore rimane quella di utilizzare materiale grafico originale ovvero autoprodotto…ma non sempre è possibile: può mancare il materiale, il tempo necessario per allestire un piccolo set, il costo di un fotografo professionista o semplicemente l’assenza di un soggetto adeguato.
La soluzione arriva proprio dal web e nello specifico da alcuni siti davvero interessanti ed utili che noi stessi di Orezero abbiamo lungamente testato ed utilizzato.
Il grande vantaggio di questi siti web non è solo la immensa quantità di materiale fotografico messo a disposizione capace di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza ma la possibilità di utilizzare il materiale con licenza gratuita anche per uso commerciale.
E credimi: non è per nulla poco.
- Pixabay (www.pixabay.com)
Pixabay è uno dei più famosi ed utilizzati portali di fotografie ed immagini gratuite con licenza libera anche commerciale.
Sono ampiamente coperte moltissime categorie e al suo interno potrai trovare fotografie, immagini vettoriali e video.
Potrai scaricare i file in varie dimensioni (per scaricare la dimensione massima dovrai registrarti gratuitamente al sito, senza alcuna sorpresa)
Il vantaggio di Pixabay è la lingua italiana, infatti il sito è interamente tradotto nella nostra lingua e questo può facilitare la ricerca - Pexels (www.pexels.com)
Praticamente la versione inglese di Pixabay.
Anche qui trovi fotografie, immagini e video (La sezione video di Pexels è molto interessante).
Pexels è gratuito e con licenza libera anche per uso commerciale ma richiede l’attribuzione: significa che se utilizzi una fotografia scaricata da Pexels dovrai indicare l’autore da qualche parte (per esempio in una pagina “credits” del tuo sito web).
Anche Pexels è in italiano. - Unsplash (www.unsplash.com)
Unsplash è un ottimo sito, ha meno contenuti dei precedenti ma è molto tecnico e professionale.
Se sei un professionista, probabilmente Unsplash sarà una ottima soluzione per te.
Anche Unsplash è gratuito e con licenza libera anche per uso commerciale ma come Pexels richiede l’attribuzione ovvero dovrai indicare l’autore da qualche parte…
Il sito è in inglese.
Permettimi di concludere con un consiglio per un buon risultato di ricerca: munisciti di un po’ di pazienza!
Tutti i siti che ti ho suggerito sono ottimi e quasi certamente saranno in grado di soddisfare le tue esigenze, ma la ricerca di una fotografia può essere lunga e noiosa.
Non mollare subito e sfoglia alcune pagine prima di rinunciare.
Testa anche diverse parole chiave di ricerca. Ad esempio se cerchi “ristorante” prova anche a cercare “cibo”, “carne”, “pesce” o termini più specifici come “bistrot”, ecc.
ATTENZIONE: esistono sicuramente altri siti che raggruppano fotografie scaricabili: presta sempre molta attenzione alle licenze d’uso, soprattutto quella per uso commerciale.
Ti raccomando: NON SCARICARE foto e immagini da Google e simili!!!
Buon lavoro e alla prossima